Archive | March 2014

SASA’S FROM THE DOCTORS: Why I Take Vitamin D by Dr. Louis Ignarro, Nobel Prize Laureate of medicine

Why I Take Vitamin D

Author: Dr. Lou Ignarro

Why I Take Vitamin D

A little over a decade ago, I decided to take control of my health. I began exercising and eating a fresh, balanced diet rich in fruits and vegetables. I was feeling good—and looking better, too—but I wanted to know what was going on inside my body as a result of my health changes.

Well into my transformation, I also had a routine blood test. And that blood test determined that I was low in vitamin D.

Since vitamin D is known as the “sunshine vitamin,” you might think I wasn’t getting enough sun exposure. But, during the time of the blood panel, I was getting plenty of direct sunlight. I live in Southern California, so I exercise outside year-round. Even though I do my best to practice sun safety, I still have plenty of bare skin exposure to sunlight—enough that I should not be deficient in D. For most people, around 10 to 15 minutes of exposure is adequate for the body to make enough vitamin D to support total wellness. I was getting that amount of exposure, and more. And yet I was deficient.

My story isn’t uncommon. In fact, according to research published in the journal Nutrition Research, over 40 percent of U.S. adults would benefit from higher levels of vitamin D.

Vitamin D serves in a number of roles in the body, including supporting healthy metabolism. One of its chief functions is in helping support bone health by assisting the body in absorbing calcium.

The nutrient may also be important in supporting healthy blood pressure levels and the health of the endothelium. The endothelium lines 100,000 miles of blood vessels and produces Nitric Oxide, a critical molecule involved in regulating blood pressure and helping maintain cardiovascular wellness. A small study published in The Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism found that replacement of vitamin D in individuals who are deficient has favorable effects on endothelial function,which is an exciting finding for anyone looking to support endothelial health.

Since the nutrient is such an important part of total wellness, including the health of the cardiovascular system, I decided to start eating more foods rich in vitamin D, including salmon, tuna, cheese, egg yolk, and milk. But it can difficult to get enough vitamin D through food alone, and my body wasn’t adequately processing the sunlight it was getting. So, I added a vitamin D supplement to my daily regimen. If you’re not eating enough vitamin D-rich foods, and especially if you live in an area that doesn’t allow you to get proper sun exposure all year long, you might consider supplementing, as well.

The National Institutes of Health recommends a daily intake of 600 international units (IU) for adults ages 19 to 70; the recommendation for adults over age 71 is 800 IU daily. Some products offer a combination, such as calcium and vitamin D, making it even easier to get important nutrients. Of course, a health care provider can help determine whether you should supplement and ensure you’re supplementing properly for your individual needs.

No matter how you go about getting enough vitamin D, make sure you do it. After raising my vitamin D intake, I noticed a difference in how I felt—and I bet you will, also. If you’re supplementing with vitamin D, have you seen a change in your overall wellness? Please share your experience with me in the comments.

 Author: Dr. Lou Ignarro
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SASA’S BENESSERE: La Cola: Tutti sanno che fa male, ma pochi sanno veramente il perchè!

È scura, gassata e molto acida!
Tutti sanno che la Coca Cola fa male ma in pochi sanno veramente il perché. Proviamo ad elencare i motivi per cui sarebbe meglio evitare questa bevanda e tutte le altre Bibite Gassate e zuccherine. Ecco cosa succede al nostro corpo quando beviamo Coca cola, Fanta, Sprite etc…
La pubblicità della coca cola ci dice: “Bevete coca cola, la bevanda della felicità!” Oggi “250 milligrammi in più di felicità nella nuova confezione, etc..” Ma dov’è la felicità nel dare una bella strizzata al pancreas con un incremento di insulina che crea grasso endogeno? E questo è niente: i problemi vengono dopo.
Ma andiamo con ordine per spiegare perché la Coca cola fa male alla salute.

La Coca cola contiene zuccheri che non sappiamo metabolizzare
Quando i miei figli erano piccoli, i medici ci dicevano che con la Coca cola si poteva metter rimedio agli attacchi di acetonemia tipica dei bambini: il forte contenuto di zuccheri contenuti nella Coca cola erano in grado di neutralizzare la quantità eccessiva di corpi chetonici che si formavano nell’organismo. Ma un’azione simile può essere prodotta anche da centrifugati di frutta o da tè zuccherato con miele! Da allora sono passati molti anni, i miei figli sono grandi e forse all’epoca ancora non ci si chiedeva quali danni potesse provocare l’ingurgitare grandi quantità di zuccheri tutti in una volta. Senza contare gli altri ingredienti contenuti nella Coca cola.
Cominciamo col dire che il nostro corpo non sa metabolizzare certi zuccheri contenuti nelle bevande zuccherine (non solo nella Coca cola, ma anche nella Fanta, nella Sprite e altre bevande gassate ricche di zuccheri…). Questi non vengono utilizzati come energia, ma vanno ad accumularsi nell’organismo sotto forma di grassi, quelli formati dal fegato dopo la strizzata di insulina del pancreas. Sembra, tra l’altro, che nelle donne aumenti il rischio di cellulite. Negli uomini promuove una modificazione della struttura androide in ginoide (pancetta, aumento delle “maniglie dell’amore”, laterale delle cosce arrotondato).
La Coca cola è una bevanda a ph acido
Questo significa che, non solo che la Coca cola non fa digerire come molti credono, ma va ad interferire con il lavoro della bile (che è alcalina), che serve per alcalinizzare gli alimenti prima dell’assorbimento intestinale. La Coca cola crea un ambiente acido (più se ne beve, più aumenta l’acidità) in opposizione alla basicità necessaria del nostro sangue e del nostro organismo. Un’acidosi continuata crea le condizioni ideali per una condizione di infiammazione minima persistente dell’organismo, e si sa che un’infiammazione cronica è in grado di provocare slatentizzazioni che sfociano nelle malattie più disparate, da sindromi degenerative a problemi cardiovascolari e tumorali.
Quando il nostro organismo si acidifica succede un’altra cosa molto pericolosa: questo cerca di riportare ad un PH accettabile il corpo sottraendo minerali (tutti, compreso il calcio) alle ossa. Pericolo! L’allarme viene dall’Università di Harvard: secondo uno studio del prof. Grace Whyshak chi beve assiduamente Coca cola mette in serio pericolo l’integrità delle proprie ossa. Secondo questo studio, pubblicato sul “Journal of Clinical Practice”, l’uso continuato e smodato di Coca cola può far sorgere una carenza cronica di potassio nel sangue, con sintomi che possono variare dalla stipsi alla stanchezza cronica, dalla debolezza cronica fino alle’estremo della paralisi. È bastato sospendere l’uso della bevanda, somministrando potassio, per ristabilire un minimo di equilibrio ed eliminare i disturbi. Le ragazze sembra siano le più colpite: per le bevitrici abituali di Coca cola, la possibilità di contrarre fratture si alza da 3 a 5 volte rispetto alla norma. Inutile dire quanto possa essere pericolosa per le persone affette da osteoporosi! I minerali sottratti a causa dell’acidosi creano una debolezza alle ossa e ai denti con perdita significativa di densità ossea. Questo è un dato di fatto, ma non il peggiore: la slatentizzazione di cui parlavo prima è causata dalla forte acidosi persistente: i globuli rossi, in presenza di acidosi, fanno fatica a passare nei capillari, portando meno ossigeno. Il sangue iperacido affatica il cuore ostacolando la circolazione e come conseguenza la pressione arteriosa si alza provocando ipertensione. L’acidosi del sangue può ovviamente essere contrastata bevendo acqua alcalina e questa è una buona notizia; la notizia cattiva è che, per contrastare l’acidosi provocata da un bicchiere di Coca cola bisognerebbe bere circa 32 bicchieri d’acqua!Fonte: http://www.thelivingcentre.com/cms/mind/nourishing-wisdom-eating-consciously
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SASA’S WORDS OF THE DAY

SASA'S WORDS OF THE DAY

If they tell you that you have been brainwashed, you can always say that it is better clean than polluted by so much negativity and pessimism!

Wenn sie sagen, dass Du eine Gehirnwäsche bekommen hast, kannst Du immer sagen, dass es besser ist, es sauber zu haben, als von so viel Negativität und Pessimismus verschmutzt!

Se ti dicono che ti hanno lavato il cervello, puoi sempre dire che è meglio pulito che inquinato da tanta negatività e pessimismo!

SASA’S BEAUTY TIPS: Hair myth busters: Hair care tips that work … and those that don’t

Hair myth busters: Hair care tips that work … and those that don’t

by Jacquie Carter, director of Outer nutrition at Herbalife

Get some straight answers about washing, brushing and trimming your hair!

When it comes to hair care, there’s no end to the free advice, tips, warnings and even old wives’ tales for you to ponder! Beauty expert Jacquie Carter has heard them all and has chosen a few hair myths to explore in depth. Find out:

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